venerdì 9 maggio 2008

Venerdì, la prima verifica


Pigi è davvero un bravo insegnante (eccolo, nella foto sopra: sullo sfondo, il carcere di Opera).

La lezione di oggi, venerdì, al mattino ha riguardato il tema "agruturismo" (che cos'è, come si gestisce, i limiti e le agevolazioni di legge, etc.) Io non c'ero stamattina, perché dovevo andare a comprare tubi e nylon per la zona dell'allevamento che Pigi e l'Istituzione (il carcere, attraverso la M.O.F....acronimo di non so che cosa, credo Manutenzione Ordinaria Fabbricati... comunque quegli Agenti della Polizia Penitenziaria che si occupano dell'edificio, e dei lavori di muratura, elettricista etc.) stanno costruendo.
E' molto bella, questa parte del lavoro. Stiamo cominciando, davvero. Mi sembra un sogno. Costruire una cosa che non c'era. Sapere una cosa che non sapevi. Bellissimo.

Mi viene in mente quello che scriveva Thomas Stearns Eliot:

"L'uomo si impegni nel lavoro più propriamente umano, costruire nel e contro il deserto il principio e la fine della strada, il senso. Perché se gli uomini non edificano, come vivranno?"


Un detenuto, Dragomir, molto galante, mi ha regalato un intero mazzetto di quadrifogli trovati nel posto dove saranno edificate le due casette per quaglie e mangime, prima che l'erbaccia fosse falciata...
E poi al pomeriggio c'è stata la prima verifica: e bisognava vederli, i detenuti, tutti eccitatissimi all'idea di sapere che cosa sono il calaze, la speratura, la cellula uovo (è la parte essenziale da cui si forma l’embrione - più esattamente una sola cellula - dalla forma sub sferica... beh, abbiamo saputo che si compone di tre strati: membrana vitellina, disco germinativo, vitello...)

Voi direte che non è niente. Invece è tanto. Noi parliamo di vita.

Nessun commento: